Apocalisse nel deserto (1992)

Regia/Sceneggiatura: Werner Herzog – Fotografia: Paul Berriff – Montaggio: Rainer Standke – Suono: John G. Pearson – Musica: Richard Wagner, Edvard Grieg, Sergej Prokof’ev, Arvo Pärt, Giuseppe Verdi, Franz Schubert, Gustav Mahler – Produzione: Werner Herzog Filmproduktion – Origine: Germania – Durata: 50’



Il film:

«Finita la prima guerra del Golfo, Herzog si reca due volte con una troupe minima nel Kuwait per filmare, in tredici brevi capitoli, le tracce, le ferite, le cicatrici di questo accaduto. L’idea è quella di accostarsi alle drammatiche immagini dei pozzi di petrolio in fiamme con gli occhi di un alieno che visita per la prima volta questo pianeta, che non appare in alcun modo come la Terra che noi conosciamo. [...] Requiem sul destino del pianeta a partire dalle conseguenze della guerra del Golfo.»

 

[Grazia Paganelli (a cura di), Segni di vita. Werner Herzog e il Cinema, Museo Nazionale del Cinema, Torino; Il Castoro, Milano 2008, p. 303]

 

Il restauro:

La preservazione di Apocalisse nel deserto è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire dal negativo originale 16 mm, conservato presso l’archivio della Werner Herzog Film.

La ristampa del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera del regista tedesco, al quale il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio, nel 2008, attraverso la manifestazione Segni di vita. Werner Herzog e il cinema. L’evento ha presentato una retrospettiva completa, una mostra fotografica, un concerto e un workshop, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Scuola Holden, il Teatro Regio di Torino, la Werner Herzog Film e la German Film.

Le lavorazioni sono state effettuate nel 2007 presso i laboratori ARRI e Geyer.

 

 

© Werner Herzog Film



indietro
In dettaglio
Vedi anche