Anche i nani hanno cominciato da piccoli (1970)

Regia/Soggetto/Sceneggiatura: Werner Herzog – Direttore della fotografia: Thomas Mauch – Montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus – Suono: Herbert Prasch - Musica: Florian Fricke – Produzione: Werner Herzog Filmproduktion - Origine: Germania – Durata: 96’

 

Interpreti: Helmut Döring (Hombre), Gerd Gickel (Pepe), Paul Glauer (Erzieher), Erna Gschwendtner (Azucar), Gisela Hertwig (Pobrecita), Gerhard März (Territory), Hertel Minkner (Chicklets), Alfredo Piccini (Anselmo), Gertraud Piccini (Piccini), Brigitte Saar (Cochina), Marianne Saar (Theresa), Erna Smolarz (Schweppes), Lajos Zsarnoczay (Chaparro)



Il film:

«In una stanza spoglia dell’ufficio di polizia, un nano è seduto su una sedia e ha una targa di riconoscimento in mano. È fotografato e interrogato a proposito delle violenze commesse durante una rivolta. Si torna, così, indietro nel tempo, a quando i nani detenuti in una casa di correzione approfittano dell’assenza del direttore per ribellarsi. L’ambientazione è desolante e sinistra, si susseguono episodi sempre più surreali, nei quali i nani si abbandonano ad atti di vandalismo e crudeltà gratuita su cose e persone, in un crescendo sempre più frenetico e allucinato.»

 

[Grazia Paganelli (a cura di), Segni di vita. Werner Herzog e il Cinema, Museo Nazionale del Cinema, Torino; Il Castoro, Milano 2008, p. 292]

 

Il restauro:

La preservazione di Anche i nani hanno cominciato da piccoli è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire dal negativo originale 35 mm, conservato presso l’archivio della Werner Herzog Film.

La ristampa del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera del regista tedesco, al quale il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio, nel 2008, attraverso la manifestazione Segni di vita. Werner Herzog e il cinema. L’evento ha presentato una retrospettiva completa, una mostra fotografica, un concerto e un workshop, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Scuola Holden, il Teatro Regio di Torino, la Werner Herzog Film e la German Film.

Le lavorazioni sono state effettuate nel 2007 presso i laboratori ARRI e Geyer.

 

 

© Werner Herzog Film



indietro
In dettaglio
Vedi anche