Processo a Caterina Ross (1982)

Regia: Gabriella Rosaleva – Soggetto e sceneggiatura: Gabriella Rosaleva – Fotografia: Renato Tafuri - Montaggio: Anna Napoli - Suono: Fernanda Indoni – Costumi: Gruppo Ossessione - Aiuto regia: Giovanni Barbieri - Produzione: Gabriella Meucci e Emanuela Piovano per la S.A.S.  Cinema – Origine: Italia - Durata: 60’

 

Interpreti: Daniela Morelli, Massimo Sacilotto (voce fuori campo)



Il film:  

Il testo del film riproduce esattamente i verbali del processo svoltosi nel 1697 a Poschiavo-Brusio (Confederazione Svizzera) contro Caterina Ross, una contadina di 32 anni, di religione riformata, figlia e nipote di "strie" a sua volta accusata stregoneria.
Il processo è girato nel chiuso di un capannone industriale totalmente abbandonato adiacente a una stazione ferroviaria. La parte riguardante i testimoni d'accusa è girata in esterni in alta montagna.

Processo a Caterina Ross, il primo lungometraggio di Gabriella Rosaleva, è stato presentato nel 1982 in occasione della 1°Festival Internazionale Cinema Giovani nella sezione Opere Prime.

 

Il restauro:

Il restauro digitale di Processo a Caterina Ross è stato realizzato presso l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa a partire dai negativi originali 16mm scena e colonna conservati presso il CSC-Cineteca Nazionale e messi a disposizione dalla Kitchen Film di Emanuela Piovano. Alla scansione 2k è seguita la correzione colore che ha recuperato il tono fotografico del film e la pulizia digitale per l’eliminazione dei segni del tempo quali graffi, spuntinature e righe. Il suono è stato restaurato digitalmente rimuovendo i difetti acustici acquisiti e ottimizzando la qualità timbrica con l’obiettivo di conservare i contenuti e migliora­re le caratteristiche senza mutarne l’identità sonora. L’intervento sul suono è stato realizzato da Punto Rec Studios.

Il restauro digitale del film è stato realizzato nel 2018 dal Centro Sperimentale di Cinematografia (Cineteca Nazionale e Archivio Nazionale Cinema d'Impresa) e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, con la collaborazione di Kitchen Films e con il contributo di Equilibra.

 

 



indietro
In dettaglio
Vedi anche