Puce Moment (1949)

Regia: Kenneth Anger - Musica (seconda versione 1970): Jonathan Halper  - Produzione: Kenneth Anger – Origine: Stati Uniti – Durata: 6’

Interpreti: Yvonne Marquis (Stella)



Il film:

«Puce Women è stata la mia relazione sentimentale con Hollywood… con tutte le grandi dee del cinema muto. Dovevano essere riprese nelle loro case; stavo, a tutti gli effetti, filmando fantasmi». Kenneth Anger

 

Parte di Puce Women, un progetto incompiuto volto a celebrare le attrici dell’epoca muta del cinema hollywoodiano, Puce Moment è un cortometraggio realizzato da Kenneth Anger nel 1949 e del quale il regista rilasciò una seconda versione nel 1970, sostituendo il precedente accompagnamento, tratto da un’opera di di Giuseppe Verdi, con una nuova colonna sonora folk-rock psicadelica composta dal cantautore Jonathan Halper.

Il Museo Nazionale del Cinema conserva la seconda edizione del film.

 

Il restauro:

Il restauro conservativo di Puce Moment è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da una copia positiva 16 mm, parte dell’antologia Kenneth Anger’s Magick Lantern Cycle, conservata dal Museo e acquisita nel 1992 dall’autore Kenneth Anger.

L’intervento di preservazione, finalizzato alla stampa di un internegativo scena e colonna con successiva sincronizzazione di immagine e suono, ha reso possibile la correzione dei più evidenti segni di usura degli elementi originali, della densità dell’immagine e quando necessario del colore.

Le lavorazioni sono state effettuate nel 2010 presso il laboratorio Haghefilm Conservation B. V. CINECO di Amsterdam.

 



indietro
In dettaglio
Vedi anche