Break Up - L'uomo dei cinque palloni (1965)

Regia: Marco Ferreri – Soggetto e sceneggiatura: Marco Ferreri, Rafael Azcona – Fotografia: Aldo Tonti - Scenografia: Carlo Egidi - Montaggio: Enzo Micarelli - Musica: Teo Usuelli - Costumi: Luciana Marinucci - Produzione: Carlo Ponti per Compagnia Cinematografica Champion (Roma)/Les Films Concordia (Parigi) – Origine: Italia/Francia - Durata: 85’

 

Interpreti: Marcello Mastroianni (Mario), Catherine Spaak (Giovanna), William Berger (il poeta amico di Mario), Antonio Altoviti (ingegnere nella sauna), Sonia Romanoff (Sonia), Igi (Gianluigi) Polidori (Polidoro, padrone della discoteca), Charlotte Folcher, Raniero di Giovanbattista (rappresentante di palloncini), Marina Pepori (figlia del portinaio), Aldo Tonti (signore con gli occhiali nella sauna), Ugo Tognazzi (automobilista), Marco Ferreri (cliente nella gastronomia)



Il film:

«Ho deciso di girare per intero a Milano L’uomo dei cinque palloni perché l’ho pensato e sceneggiato, insieme a Rafael Azcona, come un avvenimento possibile in una grande città moderna, in cui gli uomini vivono condizionati dal sistema, mettendo in moto un enorme ingranaggio. E questi individui entrano perciò in piena tragedia quando non riescono a scoprire la ragione del difettoso funzionamento d’una rotellina che si muove nel complesso dell’ingranaggio. […] Certo è una storia paradossale, ma anche la realtà spesso lo è…»  

 

Marco Ferreri, «L’Unità», 23 gennaio 1964

 

Il restauro:

Il restauro è stato realizzato dalla Fondazione Cineteca di Bologna e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con Warner Bros di Los Angeles, e con il munifico contributo di Massimo Sordella e il sostegno di Nuovo Imaie (Roma).

Il restauro è stato realizzato a partire dalla scansione 4K di un interpositivo d'epoca fatta presso il laboratorio MPI di Los Angeles e da un positivo suono. Entrambi gli elementi erano conservati presso la Warner Bros.

Si ringrazia CSC-Cineteca Nazionale per aver messo a disposizione come reference la copia 35mm stampata dal negativo originale presso Turner International, Los Angeles.

 

Il restauro è stato eseguito presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata nel 2016 ed è stato presentato in anteprima mondiale alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella Sezione Classici.

 

 

 

 



indietro
In dettaglio
Vedi anche