Per il babbo (1913)
Regia: Umberto Paradisi – Produzione: Pasquali & C., Torino – Lunghezza originale: 530/580 m – Lunghezza copia: 504 m – Didascalie: Italiano – Visto censura: 2017 del 17/12/1913 –

Interpreti e personaggi: Tonino Giolino, Giovanni Enrico Vidali, Maria Gandini, Attilio De Virgiliis

Il film:

Nella Torino del primo Novecento, il piccolo Tonino si reca presso gli studi cinematografici della Pasquali Film per ritirare lo stipendio del suo babbo, malato ormai da tre mesi. Lo attende una brutta notizia: l’assenza è stata troppo prolungata, il contratto deve essere reciso.

Tuttavia passeggiando nel parco del Valentino, il piccolo sorprende una troupe in procinto di girare una scena cinematografica e si propone come sostituto del protagonista. Il naturale talento d’attore procura subito a Tonino una scrittura permettendogli di guadagnare un po’ di denaro. Tutto finisce per il meglio: la Pasquali richiamerà Tonino al lavoro solo durante le vacanze scolastiche e riassumerà il padre come contabile.

La storia drammatica ma a lieto fine, pur nella sua semplicità, si rivela insolita e interessante poiché offre un’immagine del mondo del cinema ben lontana da divismo, ricchezza e alta società. Le avventure di Tonino offrono inoltre alla Casa torinese un pretesto narrativo per mettere esplicitamente in scena se stessa. 

 

Il restauro:

Restauro conservativo realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire da una copia nitrato imbibita acquistata nel 1997 da un collezionista privato. Dalla copia nitrato sono stati stampati su supporto di sicurezza un controtipo negativo e una copia positiva colorata con il metodo Desmet. L'intervento è stato effettuato presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata di Bologna nel 1997.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/100493308

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche