Piccolo garibaldino, Il (1909)
Produzione: Cines, Roma – Lunghezza originale: 242 m – Lunghezza copia: 99 m – Didascalie: italiano – Visto censura: 8771 del 7/5/1915 – Data disponibilità della copia: 12/1909



Il film:

“Siamo all’epoca di Garibaldi, quando i petti infiammati da vivo amore patrio accorrono volenterosi in difesa del paese. Anselmo, padre di un giovinetto dodicenne, accorre anch’esso tra le file garibaldine; e il piccolo Augusto, infiammato dallo stesso desiderio, fugge di nascosto da casa e raggiunge il padre arruolato nella gloriosa schiera dei mille.
Suona il segnale della battaglia, il piccolo Augusto si slancia tra i suoi commilitoni, ma improvvisamente è colpito mortalmente. Il piccolo eroe invoca il nome di Garibaldi, si trascina presso di lui, ne bacia la spada e muore tra le braccia del padre.”

[Programma di sala, Politeama Ariosto di Reggio Emilia, 27 luglio 1910]

 

Il restauro:

Restauro conservativo realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire dal frammento di una copia nitrato imbibita. Dalla copia nitrato sono stati stampati su supporto di sicurezza un controtipo negativo e una copia positiva colorata con il metodo Desmet.

L’intervento è stato effettuato presso il laboratorio Haghefilm di Amsterdam nel 1998.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/233455197

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche