Più forte che Sherlock Holmes (1913)
Regia: Giovanni Pastrone – Fotografia: Segundo de Chomón – Produzione: Itala Film, Torino – Lunghezza originale: I episodio/1st episode: 198 m; II episodio/2nd episode: 230m – Lunghezza copia: 129 m – Didascalie: olandese – Visto censura: 1197 del 1/12/1913 (I episodio), 4652 del 7/10/1914 (II episodio) –

Interpreti e personaggi: Emilio Vardannes (Totò Travetti), Domenico Gambino

Il film:

Un signore borghese si accalora leggendo sul giornale le gesta di guardie e ladri. La moglie si appisola annoiata dai suoi commenti e poco dopo, complice il tepore del salotto, anche lui cade addormentato. Dal giornale, allora, prende vita l’ombra del ladro in fuga. In pochi istanti il sognatore si risveglia in divisa da poliziotto e si getta all’inseguimento. Catturare il malvivente, però, non è una impresa facile: l’ombra cammina sull’acqua, si arrampica sui muri, appare e scompare, mette letteralmente il poliziotto nel sacco. La lotta è all’ultimo colpo. Dura la vita del tutore dell’ordine! Per fortuna è solo un sogno.   

Trucchi a ripetizione e ritmo indiavolato per questo film, dall’immaginazione del futuro regista di Cabiria.

 

 

Il restauro:

Copia restaurata acquisita dal Museo Nazionale del Cinema di Torino nel 1989. Intervento realizzato dal Nederlands Filmmuseum di Amsterdam [EYE Film Institute Netherlands] a partire da una copia nitrato bianco e nero con didascalie olandesi della collezione Jean Desmet.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/155796623

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche