Da Sorrento ad Amalfi
Regia: Piero Marelli – Produzione: Tiziano Film, Torino – Lunghezza copia: 90m – Didascalie: italiano –



Il film:

Il film si apre con un viaggio in teleferica; possiamo sbirciare il panorama assolato dietro la spalla del conducente e spiare gli eleganti viaggiatori nella penombra della carrozza. Siamo in viaggio lungo la penisola sorrentina. Ad alcune panoramiche del paesaggio della costa seguono immagini più quotidiane di turisti a passeggio per le strade o di donne al lavoro sulla spiaggia. Il colore dominante del film è un viraggio sul delicato tono del verde, spesso accostato a una imbibizione giallo brillante utilizzata per gli esterni inondati dal sole, rendendo più netto il contrasto tra esterni ed interni.

Anche in questo film Piero Marelli si concentra sulle possibilità offerte dai giochi di luce, ne è un esempio emblematico l’inquadratura finale del cielo carico di nuvole attraverso cui filtrano raggi di sole. Una chiusura quasi metafisica.

 

Il restauro:

Restauro conservativo realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire da una copia nitrato imbibita e virata acquistata dal Museo nel 1994 con una piccola collezione di documentari paesaggistici. A partire dalla copia nitrato sono stati stampati su supporto di sicurezza il controtipo negativo e una copia colorata con il metodo Desmet.

L’intervento è stato realizzato nel 1997 presso il laboratorio Haghefilm di Amsterdam.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

http://vimeo.com/116322971

 

 

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche