Dante e Beatrice (1913)
Regia: Mario Caserini – Fotografia: Giovanni Vitrotti – Produzione: Società Anonima Ambrosio, Torino – Lunghezza originale: 735 m – Lunghezza copia: 902 m – Didascalie: inglese – Visto censura: 5927 del 26/12/1914 – Data disponibilità della copia: 03/1913

Interpreti e personaggi: Oreste Grandi (Dante Alighieri), Fernanda Negri-Pouget (Beatrice), Enrico Vidali, Cesare Gani Carini, Vitale De Stefano.

Il film:

La storia d'amore tra il sommo poeta e la sua musa Beatrice in una ricostruzione romantica, ispirata alle tavole di Dante Gabriele Rossetti e di Henry Holiday. Malgrado la ricercatezza iconografica la critica più intellettuale storse il naso per alcune inesattezze nella ricostruzione.

 

Il restauro:

Il restauro conservativo del film, realizzato in collaborazione dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Fondazione Cineteca Italiana di Milano, rientra nel progetto di valorizzazione del cinema muto torinese promosso dal Museo di Torino in collaborazione con cineteche italiane e straniere. L’intervento è stato realizzato a partire da una copia positiva nitrato imbibita della lunghezza di 902 m. con didascalie flash inglesi, appartenente alla “collezione Ambrosio” conservata dalla Cineteca di Milano. Sono stati stampati un controtipo negativo e una copia positiva colorata con il metodo Desmet.

Intervento eseguito presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2007.

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche