Robinet innamorato di una chantause (1911)
Produzione: Società Anonima Ambrosio, Torino – Lunghezza originale: 164 m – Lunghezza copia: 150 m – Didascalie: olandese – Visto censura: 11834 del 3/8/1916 – Data disponibilità della copia: 12/1911

Interpreti e personaggi: Marcel Fabre (Robinet), Gigetta Morano (cantante/singer)

Il film:

Robinet va a teatro da solo ed è un poco annoiato dallo spettacolo; la sua attenzione si risveglia grazie all’esibizione di una giovane e bella cantante. Robinet si lancia dietro le quinte e tenta invano di avvicinarla per offrirle un mazzo di fiori; dopo essere caduto in una botola e finito sul palcoscenico, quando finalmente arriva nel camerino della cantante lei è già andata via. Corrompendo la cameriera Robinet riesce ad avere il biglietto da visita dell’artista. Per strada due “apaches” lo assalgono, ma Robinet riesce a raggiungere l’abitazione della bella e a fare irruzione nella sua camera. Alle grida della cantante accorrono due gendarmi che portano via l’invadente corteggiatore.

 

Il restauro:

Copia restaurata acquisita dal Museo Nazionale del Cinema di Torino nel 1992. Intervento realizzato dal Nederlands Filmmuseum di Amsterdam [EYE Film Institute Netherlands] a partire da una copia nitrato bianco e nero con didascalie olandesi della collezione Jean Desmet.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/155386438

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche