Raggi "Z", I (1917)
Regia: Eleuterio Rodolfi [?] – Produzione: S. A. Ambrosio, Torino – Lunghezza originale: 1106m – Lunghezza copia: 784m – Didascalie: tedesco –

Interpreti e personaggi: Ercole Vaser (Monsieur Bruniquel), Gigetta Morano, Ersilia Scalpellini (Madame Bruniquel), Domenico Serra

Il film:

Bruniquel, re dei salumai di Parigi, si reca al ballo in maschera del gran veglione al Teatro dell’Opera con degli amici mentre sua moglie è in viaggio. Avendo alzato un po’ il gomito Bruniquel prende a corteggiare Gigetta. L’indomani egli crede di aver commesso l’irreparabile: il suo dubbio diventa un incubo, quando Gigetta si fa assumere come commessa della salumeria. Lieto fine (andato perduto): Gigetta sposerà un dipendente della salumeria e l’incubo svanisce.

 

 

Il restauro:

Il restauro analogico di I Raggi “Z” è stato curato dalla Fondazione Cineteca di Bologna, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dal Národní filmový archiv (NFA) di Praga.

Il restauro è stato realizzato, con processo fotochimico, a partire da un positivo nitrato imbibito con didascalie in tedesco conservato dall’archivio di Praga.

Presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna, dalla copia nitrato sono stati stampati un controtipo negativo e due copie positive in bianco e nero su supporto di sicurezza. Le copie positive 35mm sono state successivamente sottoposte, su supervisione del Národní Filmový Archiv, a vere imbibizioni di Jan Ledecký basandosi sui colori originali, con un metodo che non richiede di tagliare e giuntare la pellicola.

L’intervento è stato effettuato nel 2021 presso i laboratori L'Immagine Ritrovata di Bologna e il Colorspace di Lysá nad Labem (Repubblica Ceca).

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche