Allevamento ittico / Elevage de la truite (1922)
Produzione: Pathé Frères Kok – Lunghezza copia: 50m – Didascalie: senza didascalie –



The mostbet uz app is an ideal way to bet on sports anytime

Il film:

Elevage de la truite è un piccolo e interessante esempio di cinema scientifico divulgativo che, dopo la diffusione nel circuito cinematografico classico, fu introdotto nel catalogo Pathé dei film a passo ridotto. Le immagini ricostruiscono le principali fasi del processo produttivo di un allevamento ittico, mostrando la pulizia e la manutenzione delle vasche che ospitano gli esemplari riproduttori  e la loro suddivisione per sesso per poter procedere con le operazioni di spremitura. Di particolare interesse le riprese ravvicinate degli acquari che ritraggono i diversi momenti di sviluppo delle uova fecondate, dalla fase embrionale sino alla schiusa degli avannotti e alla loro trasformazione negli esemplari adulti.

 

La digitalizzazione:

Il 1º novembre 1912 una delle maggiori industrie cinematografiche mondiali dell’epoca, la Pathé, lancia il suo primo sistema di cinema domestico, un apparecchio proiettore da salone, per un pubblico familiare, curiosamente somigliante alla macchina da cucire Singer. La pubblicità recita: «KOK: Il cinema a casa vostra! La gioia dei grandi, la felicità dei piccini». Il proiettore Cinématographe de Salon KOK 28mm è il primo sistema a sostituire la lanterna magica a lungo in voga tra le ricche famiglie borghesi e aristocratiche.

 

La digitalizzazione di Allevamento ittico / Elevage de la truite è stata realizzata nel 2017 nell'ambito di un partenariato tra il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Cinémathèque de Toulouse e la Cinémathéque de Nouvelle-Aquitaine. L’intervento si inserisce in un progetto di valorizzazione della collezione di pellicole 28mm Pathé KOK conservate a Torino. La riparazione delle copie e la scansione in 2K sono state realizzate dalla Cinémathèque de Nouvelle-Aquitaine, il lavoro sull'immagine e la Pathé Archives per il contributo nell'identificazione dei film.

 

Link Vimeo Cineteca MNC: https://vimeo.com/595794813

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche