Emigrante, L' (1915)
Regia: Febo Mari – Produzione: Itala Film, Torino – Lunghezza originale: 1182m – Lunghezza copia: 486m – Didascalie: italiano – Visto censura: n. 10276 del 19.8.1915 –

Interpreti e personaggi: Ermete Zacconi (l’emigrante / the emigrant), Enrichetta Sabatini (sua moglie / his wife), Valentina Frascaroli (sua figlia / his daughter), Lucia Cisello (la mezzana / the procuress), Amerigo Manzini (Il conte / the Count)

Il film:

In un frammento di pellicola si possono ritrovare le tracce delle molte vicissitudini accadute al film, a cominciare dalla sua realizzazione. Adattando per lo schermo una sua novella, Febo Mari dirige il grande attore teatrale Ermete Zacconi, protagonista di una vicenda drammatica non priva di cliché ma incastonata in una realtà storica vibrante di realismo: l’emigrazione dei contadini italiani più poveri verso il Sudamerica. 

 

Il restauro:

La digitalizzazione del frammento del film L’emigrante è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da un 35 mm positivo triacetato di 486 metri, conservato dal Museo. La copia d’archivio da cui è stato stampato un controtipo negativo 35 mm di conservazione, è stata scansionata a risoluzione 2k e restaurata digitalmente con un intervento non invasivo di pulizia, stabilizzazione e color correction.

 

La lavorazione è stata eseguita dal laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2017.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/96091714

 

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche