Ultimi giorni di Pompei, Gli (1908)
Regia: Luigi Maggi – Fotografia: Roberto Omegna – Produzione: Società Anonima Ambrosio, Torino – Lunghezza originale: 366 m – Lunghezza copia: 346 m – Didascalie: olandese – Data disponibilità della copia: 12/1908

Interpreti e personaggi: Umberto Mozzato (Glauco), Lydia De Roberti (Nidia), Luigi Maggi (Arbace), Mirra Principi (Jone), Ernesto Vaser (il padrone di Nidia/Nidia's master).

Il film:

All’inizio del 1908 i locali del nuovo stabilimento della Società Anonima di Arturo Ambrosio e Alfredo Gandolfi sono pronti: lo spazio ideale, in un’atmosfera di coraggiosa espansione della casa, in cui dare vita a progetti ambiziosi. Nel corso dell’anno la casa realizza 111 film raddoppiando la produzione dell’anno precedente in aperta concorrenza con la Cines e con la francese Pathé; il titolo più impegnativo è sicuramente Gli ultimi giorni di Pompei, tratto dal romanzo The Last Days of Pompei scritto nel 1834 da Sir Edward George Bulwer-Lytton, unanimemente considerato con Nerone (1909)* il capostipite del filone storico del cinema italiano.

 

[*http://www2.museocinema.it/restauri/muti_restaurati.php?id=193&l=it]

 

 

Il restauro:

Copia restaurata acquisita dal Museo Nazionale del Cinema di Torino nel 1989. Intervento realizzato dal Nederlands Filmmuseum di Amsterdam [EYE Film Institute Netherlands] a partire da una copia nitrato imbibita con didascalie olandesi della collezione Jean Desmet.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/156673520

 

 

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche