Riprese dal vero, guerra 1914-18 [Da Identificare]
Lunghezza copia: 85m – Didascalie: italiano –



Il film:

Il film è una miscellanea di riprese dal vero, relative al primo conflitto, le cui immagini mostrano: scene di approvvigionamento tramite mezzi militari a motore e trainati da cavalli in strade di campagna e di città; riprese di ufficiali e soldati a figura intera di fronte a un treno di artiglieria; immagini di bersaglieri in marcia.

Le immagini iniziali sono parzialmente contenute nell’antologia d’archivio Montaggio di riprese dal vero, guerra 1914-18 [http://www.museocinema.it/muti_restaurati.php?id=168&l=it], conservata dalla Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino. 

 

Il restauro:

Il restauro conservativo di questi frammenti è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da un positivo nitrato di 85 metri conservato dal Museo. I materiali di partenza sono stati scansionati a 2K e trattati con software digitale per la stabilizzazione e la riduzione dei difetti più evidenti.

La lavorazione è stata effettuata nel 2015 presso il laboratorio l’Immagine Ritrovata di Bologna.

 

L’intervento è parte di un progetto di salvaguardia e valorizzazione dei film relativi al primo conflitto mondiale conservati dalla Cineteca del Museo Nazionale del Cinema e promosso in occasione dell’allestimento della mostra AL FRONTE. Cineoperatori e fotografi raccontano la Grande Guerra (a cura di Roberta Basano e Sarah Pesenti Campagnoni - Mole Antonelliana, 29 gennaio - 17 maggio 2015).

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/121149895

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche