Tra i ghiacci e le nevi del Tonale (1918)
Produzione: Sezione Cinematografica del Regio Esercito Italiano – Lunghezza copia: 665m – Didascalie: italiano –



Il film:

Con i soldati sui luoghi della terribile 'Guerra Bianca': documentario di guerra girato in Valle Camonica. Il film inizia con immagini dello scarico di un treno di rifornimenti alla stazione di Edolo. Pane, scatolette di carne, formaggi erano destinati alla sopravvivenza dei soldati sulla linea di confine nella zona del ghiacciaio dell'Adamello che attraversava il passo del Tonale e proseguiva verso il passo dello Stelvio. Nelle zone di "guerra bianca", dove cioè la neve e il ghiaccio erano sempre presenti, i soldati dovevano vivere per mesi a 3000/3500 metri di altitudine, spesso rimanendo per giorni senza contatti con la Valle. 


La digitalizzazione:

La digitalizzazione di Tra i ghiacci e le nevi del Tonale è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire dalla scansione a 2K di un controtipo negativo di 665 metri. I colori sono stati riprodotti sulla base di un positivo nitrato, conservato dal Museo, con gravi problemi di decadimento.

La lavorazione, realizzata con il contributo del Museo della Guerra Bianca di Adamello, è stata effettuatata nel 2015 presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.

 

L’intervento è parte di un progetto di salvaguardia e valorizzazione dei film relativi al primo conflitto mondiale conservati dalla Cineteca del Museo Nazionale del Cinema e promosso in occasione dell’allestimento della mostra AL FRONTE. Cineoperatori e fotografi raccontano la Grande Guerra (a cura di Roberta Basano e Sarah Pesenti Campagnoni - Mole Antonelliana, 29 gennaio - 17 maggio 2015).

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/84046964

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche