Canto della fede, Il (1918)
Regia: Filippo Butera – Fotografia: Mario Bacino – Produzione: Cléo-film, Torino – Lunghezza originale: 911m – Lunghezza copia: 558m – Didascalie: italiano – Visto censura: 13890 del 1/11/1918 –

Interpreti e personaggi: Mary Cleo Tarlarini (Mary); Tina Veglia (Emma); Giovanni Paximadi (Luciano dello Stelvio; Vittorio Tettoni (avv. Sori); Maria Brioschi

Il film:

Dramma patriottico interpretato da una delle attrici più amate del primo cinema italiano: Mary Cléo Tarlarini è Mary, signora della buona società che dedica tutta la sua dedizione alla causa patriottica italiana, sovrintendendo a un ospedale di guerra e sostenendo i profughi. 

Il film fu terminato dopo la fine della guerra e circolò pochissimo, probabilmente perché la sua tematica patriottica risultava ormai superata. 

 

La digitalizzazione:

La digitalizzazione de Il canto della fede è stata realizzata a partire dalla scansione 2K di un controtitpo negativo di 558 metri. I colori sono stati riprodotti a partire da un positivo nitrato conservato dal Museo con gravi problemi di decadimento. È stato emendato un palese errore di montaggio e le immagini sono state trattate con software digitale per la stabilizzazione e la riduzione dei difetti più evidenti.

La lavorazione è stata effettuata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2015.

 

L’intervento è parte di un progetto di salvaguardia e valorizzazione dei film relativi al primo conflitto mondiale conservati dalla Cineteca del Museo Nazionale del Cinema e promosso in occasione dell’allestimento della mostra AL FRONTE. Cineoperatori e fotografi raccontano la Grande Guerra (a cura di Roberta Basano e Sarah Pesenti Campagnoni - Mole Antonelliana, 29 gennaio - 17 maggio 2015).

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/85230691

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche