Auto di Robinet, L' (1911)
Regia: Marcel Fabre – Lunghezza originale: 96 m – Lunghezza copia: 74 m – Didascalie: olandese – Data disponibilità della copia: 10/1911

Interpreti e personaggi: Marcel Fabre (Robinet), Ercole Vaser

Il film:

Robinet salta sulla sua auto priva di targa e parte a tutta velocità, ridendo del divieto segnalato da una guardia. Si scatena un inseguimento di agenti in bicicletta che per catturare l’automobilista fuori legge deve affrontare mille peripezie: passaggi a livello chiusi, carri e scale che tagliano la strada e ripide gradinate. Finalmente Robinet arresta la sua corsa in un cortile. I gendarmi lo raggiungono e chiedono spiegazioni: dov’è il numero? Deve essere applicato alla parte posteriore... Ed ecco che Robinet stupisce tutti: il numero c’è ed è proprio dove la legge prescrive, ovvero sul suo “posteriore”.

 

Il restauro:

Copia restaurata acquisita dal Museo Nazionale del Cinema di Torino nel 1993. Intervento realizzato dal Nederlands Filmmuseum di Amsterdam [EYE Film Institute Netherlands] a partire da una copia nitrato bianco e nero con didascalie olandesi della collezione Jean Desmet.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/155391053

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche