David Copperfield - L'infanzia / L'adolescenza / Gli amori di David (1911)
Regia: George O. Nichols – Produzione: Thanhouser Company - New Rochelle, New York – Lunghezza copia: 817m – Didascalie: italiano – Data disponibilità della copia: 10/1911

Interpreti e personaggi: Flora Foster (giovane/young David Copperfield); Ed Genung (David Copperfield adulto/as a man); Marie Eline (Little Em'ly bambina/as a child); Florence LaBadie (Little Em'ly adulta/as an adult); Anna Seer (la madre di David/David's mother); Frank H. Crane; Alphonse Either; Maude Fealy; Mignon Anderson (Dora); Marguerite Snow (Agnes); William Garwood; Harry Benham; Viola Alberti (Aunt Betsey); Justus D. Barnes; William Russell (Ham); James Cruze (Steerforth)

Il film:

Le disavventure dell'onesto David Copperfield, narrate in tre episodi che lo accompagnano dalla giovinezza alla maturità. La messa in scena della casa americana Thanauser punta sulla semplicità e trova la sua espressione più efficace nelle scene ambientate sulla spiaggia battuta dal vento.

Il film è il primo adattamento cinematografico del romanzo di Dickens, all'epoca molto amato e conosciuto. George O. Nichols sceglie di dividere la storia in tre capitoli che, come si usava allora, gli esercenti potevano scegliere di presentare sia insieme sia singolarmente. Ogni episodio è dunque costruito come un film a sé, caratterizzato da clima, atmosfere, ambienti e riferimenti di genere diverso.

 

Il restauro:

Il nuovo restauro conservativo di David Copperfield è stato realizzato a partire da una copia nitrato positiva in bianco e nero, con didascalie italiane, acquisita dal Museo Nazionale del Cinema di Torino nel 1955.  

La lavorazione è stata eseguita presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2011.

 

Nel 2012 la Thanhouser Company Film Preservation, Inc. e il Museo Nazionale del Cinema di Torino hanno pubblicato in DVD l'edizione del film preservato, con le musiche appositamente composte ed eseguite da Philip Carli. 

 

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche