Nostra marina da guerra, La (1912)
Regia: Luca Comerio – Produzione: Comerio Films, Milano – Lunghezza originale: 234m – Lunghezza copia: 218m – Didascalie: italiano –



Il film:

Luca Comerio è forse il più grande documentarista del cinema muto italiano. Nella sua sterminata produzione un posto importante hanno le pellicole di guerra, in particolare quelle dedicate al conflitto Italo-Turco del 1912.

Nel 2012 il Museo ha curato le preservazioni a colori dei film Comerio della propria collezione, precedentemente salvaguardati solo in copie bianco e nero. La visione del piccolo corpus di questi film nella loro versione a colori aggiunge un tassello ulteriore alla conoscenza della sua produzione e permette di comprendere ancora meglio il fascino che queste testimonianze esercitavano sul grande pubblico, inducendoci a riflettere su come l’utilizzo di imbibizioni e viraggi fosse molto diffuso anche nella produzione non fiction di guerra. La nostra marina da guerra si concentra sulla vita quotidiana dei marinai, sul lavoro, la ginnastica, i momenti di svago, le simulazioni di battaglia.

 

Il restauro:

Preservazione realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire da una copia nitrato imbibita e virata con didascalie italiane, donata al Museo di Torino nel 1968. 

L’intervento è stato effettuato presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2012.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/85247498

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche