Addio giovinezza (1918)
Regia: Augusto Genina – Fotografia: Giovanni Tomatis – Produzione: Itala Film, Torino – Lunghezza originale: 2055m – Lunghezza copia: 1578m – Didascalie: italiano – Visto censura: 13733, 14/08/1918 –

Interpreti e personaggi: Maria Jacobini (Dorina), Lido Manetti (Mario), Elena Makowska (Elena), Ruggero Capodaglio (Leone), Antonio Monti (padre di Mario/Mario’s father), Augusto Genina (uno studente/a student)

Il film:

La storia melanconica di un amore giovanile nella Torino di primo Novecento: lo studente Mario incontra e si fidanza con la sartina Dorina, figlia della sua affittacamere. Una bella signora annoiata mette in crisi il loro menage. Quando si reincontreranno sarà per dirsi addio. Mario ha finito gli studi e torna dai suoi in provincia. Dorina saluta il suo treno che parte. Per loro è finita la giovinezza. Una delicata interpretazione di Maria Jacobini, attrice sensibile, già fidanzata del regista e drammaturgo Nino Oxilia, autore del testo teatrale da cui il film è tratto. Oxilia morì soldato, sul Monte Grappa nel 1917. La versione del 1918 di Addio giovinezza! è dunque anche un omaggio personale della Jacobini al suo compagno, scomparso solo un anno prima.

 

Il restauro:

Il restauro digitale di Addio giovinezza è stato curato dalla Fondazione Cineteca di Bologna e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con il National Film Center di Tokyo.

Il restauro è stato realizzato a partire da due controtipi negativi stampati dallo stesso positivo nitrato, lacunoso e con importante decadimento, conservato dal National Film Center. La ricostruzione delle didascalie si è basata sulla documentazione d'epoca conservata dal Museo Nazionale del Cinema.

L’intervento è stato effettuato nel 2014 presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata di Bologna.

 

Link Vimeo Cineteca MNC: 

Frammento 1: https://vimeo.com/174514715

Frammento 2: https://vimeo.com/174516035

Frammento 3: https://vimeo.com/174518136

Frammento 4: https://vimeo.com/174518518

 

 

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche