Spectre rouge, Le (1907)
Regia: Segundo de Chomón – Fotografia: Segundo de Chomón – Produzione: Pathé Frères, Paris –



Il film:

In una caverna incantata uno spettro rosso si dedica a diabolici divertimenti, grazie ad un vaso stregato che gli conferisce poteri eccezionali. Per incantesimo fanciulle leggiadre si trasformano in fiammelle volanti, scompaiono volando, appaiono in specchi magici e persino in bottiglie di latte. Finché una donna, simile a un folletto, sottrae allo spettro il vaso e i poteri. 

Il ritmo vertiginoso degli effetti visivi, le colorazioni raffinate e l’umorismo sottile un po’ ammiccante permettono di annoverare questo film tra i primi capolavori di Segundo de Chomòn, mago degli effetti speciali.

 

Il restauro:

Nel 2011 il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la Fondazione Cineteca di Bologna hanno realizzato il restauro digitale del film a partire da una copia nitrato conservata dal Museo.

La lavorazione è stata effettuata dal laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.

Il film era stato già preservato fotochimicamente nel 2007.

 

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino e l'Associazione Culturale Strade del Cinema di Aosta hanno pubblicato in DVD l'edizione del film restaurato all'interno del volume Omaggio in musica a Segundo De Chomón (a cura di Claudia Gianetto ed Enrico Montrosset, 2012). 

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/233625547

 

 

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche