Magie moderne (1908)
Regia: Segundo de Chomón – Fotografia: Segundo de Chomón – Produzione: Pathé Frères, Paris –

Interpreti e personaggi: Julienne Mathieu

Il film:

Film a trucchi: in una cornice floreale un’avvenente maga stupisce il pubblico con giochi di prestigio. Teste staccate dal corpo appaiono e scompaiono attraverso lastre trasparenti, fumi colorati escono improvvisamente da bottiglie abbandonate in terra, compaiono un fachiro e una donna farfalla. Quest’ultima, dopo un inchino, si trasforma nella giovane incantatrice che sorride al pubblico e si allontana.

La colorazione, nelle parti meglio conservate, è un pochoir elegante a molti colori. Purtroppo il film presenta un grave decadimento dell’emulsione e tutta la parte centrale è andata perduta; in alcuni passaggi, tuttavia, i decadimenti hanno creato arcani effetti che aggiungono mistero alle arti magiche della protagonista.

 

Il restauro:

Il restauro digitale di Magie moderne è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema a partire da una copia nitrato colorata della collezione del Museo. La copia presentava problemi di conservazione. Un frammento completamente decaduto è stato rimosso e segnalato con 10 fotogrammi neri.

La lavorazione è stata effettuata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2011.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/135437990

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche