Robinet in vacanza (1912)
Produzione: Società Anonima Ambrosio, Torino – Lunghezza originale: 194m – Lunghezza copia: 180m – Didascalie: italiano – Visto censura: n. 12456 del 12/02/1917 – Data disponibilità della copia: 10/1912

Interpreti e personaggi: Marcel Fabre (Robinet), Nilde Baracchi (Robinette)

Il film:

«Seppellito sotto una pila di valige, Robinet parte con l’automobile per raggiungere il luogo di villeggiatura al mare. L’auto si rovescia e Robinet è costretto a fare tutta la strada a piedi portandosi dietro tutti i suoi pesanti bagagli. Quando arriva, scopre che l’albergo è pieno. Cerca in un altro stabilimento e trova che c’è posto solo in una soffitta; e lui accetta. Quando può mettere giù i bagagli, tira un sospiro di sollievo, ma i suoi tentativi di trovare una barca non hanno successo. Egli decide allora di andare a nuotare così come piace a lui e, avendo trovato degli amici in una riunione familiare, li raggiunge in acqua. Ma litiga subito con un marito, riceve un sacco di botte e si trascina di nuovo fino all’albergo, dove lo lasciamo mentre dichiara energicamente guerra, con l’aiuto di una rivoltella di grosso calibro, ai nemici del riposo comune gli alberghi a buon mercato.»

 

[«The Bioscope», London, 31 ottobre 1912]

 

Il restauro:

Il restauro conservativo di Robinet in vacanza è stato realizzato dal Museo Nazionale di Torino e dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale di Roma sulla base di un positivo nitrato imbibito di 180 metri conservato dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

 

La lavorazione è stata effettuata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2011.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/399120099

 

 


indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche