Woyzeck (1979)

Regia/Sceneggiatura: Werner Herzog – Soggetto: Woyzeck (Georg Büchner, 1837) – Fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein – Montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus – Costumi: Gisela Storch – Suono: Harald Maury – Musica: Fiedelquartett Tele, Rudolf Obruca, Benedetto Marcello, Antonio Vivaldi - Produzione: Werner Herzog Filmproduktion – Origine: Germania – Durata: 81’



Il film:

«In Woyzeck, fin dall’inizio, il protagonista ci appare sopraffatto dalla realtà che non si vede, dagli elementi del bosco, del vento e dell’aria. [...] Le immagini che la sua mente evoca sono talmente radicate nella realtà del suo mondo da non sembrargli mai visioni astratte e irreali. Non è follia, ma è quel saper vedere/sentire dentro le fessure del reale che Herzog persegue da sempre.»

 

[Grazia Paganelli (a cura di), Segni di vita. Werner Herzog e il Cinema, Museo Nazionale del Cinema, Torino; Il Castoro, Milano 2008, p. 34]

 

Il restauro:

La preservazione di Woyzeck è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire dal negativo originale 35 mm, conservato presso l’archivio della Werner Herzog Film.

La ristampa del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera del regista tedesco, al quale il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio, nel 2008, attraverso la manifestazione Segni di vita. Werner Herzog e il cinema. L’evento ha presentato una retrospettiva completa, una mostra fotografica, un concerto e un workshop, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Scuola Holden, il Teatro Regio di Torino, la Werner Herzog Film e la German Film.

Le lavorazioni sono state effettuate nel 2007 presso i laboratori ARRI e Geyer.

 

 

© Werner Herzog Film



indietro
In dettaglio
Vedi anche