Bokassa - Echi da un regno oscuro (1990)
Regia/Sceneggiatura: Werner Herzog – Fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein – Montaggio: Rainer Standke – Suono: Harald Maury – Musica: Béla Bartók, Sergej Prokov’ev, Witold Lutoslawski, Dmitrij Šostakovič, Franz Schubert, Johann Sebastian Bach, Esther Lanardier – Produzione: Sera Filmproduktion, Werner Herzog Filmproduktion – Origine: Germania – Durata: 91’
Il film:
«Il giornalista sudafricano Michael Goldsmith ci guida attraverso varie testimonianze alla scoperta della figura di Jean-Bédel Bokassa, dittatore della Repubblica Centrafricana dal 1° gennaio 1966 al 20 settembre 1979. Avendo seguito per il suo giornale l’incoronazione di Bokassa, Goldsmith venne considerato una spia e incarcerato a causa di una sfortunata circostanza (il telex con cui aveva trasmesso il suo reportage risultò incomprensibile e venne ritenuto un messaggio cifrato). Ritornato nei luoghi della sua prigionia, Goldsmith ricorda la violenza del regime attraverso il potere evocativo dei luoghi visitati e le parole di alcuni intervistati.»
[Grazia Paganelli (a cura di), Segni di vita. Werner Herzog e il Cinema, Museo Nazionale del Cinema, Torino; Il Castoro, Milano 2008, p. 301]
Il restauro:
La preservazione di Echi da un regno oscuro è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire dal negativo originale 16 mm, conservato presso l’archivio della Werner Herzog Film.
La ristampa del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera del regista tedesco, al quale il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio, nel 2008, attraverso la manifestazione Segni di vita. Werner Herzog e il cinema. L’evento ha presentato una retrospettiva completa, una mostra fotografica, un concerto e un workshop, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Scuola Holden, il Teatro Regio di Torino, la Werner Herzog Film e la German Film.
Le lavorazioni sono state effettuate nel 2007 presso i laboratori ARRI e Geyer.
© Werner Herzog Film
|
In dettaglio
Vedi anche
|