Pellegrinaggio [t.l.] (2001)

Regia/Sceneggiatura: Werner Herzog – Fotografia: Jorge Pacheco – Montaggio: Joe Bini – Musica: John Tavener – Produzione: Werner Herzog Filmproduktion – Origine: Germania – Durata: 18’



Il film:

«”Soltanto i pellegrini, nelle fatiche del loro viaggio attorno alla terra, sono capaci di non perdere la strada. Anche se il nostro pianeta fosse ghiacciato o arso, loro sarebbero guidati dalle stesse preghiere, dalla sofferenza, dal fervore e dal dolore.” Si apre così Pilgrimage, piccolo capolavoro di intensità e poesia, interamente teso verso una rappresentazione del paesaggio che è, più di ogni altra cosa, espressione della professionalità umana. Tra distese di ghiaccio e scogliere battute dalle onde, il film appare come un omeggio reso dall’uomo al canto sommerso e continuo del mondo nel suo estatico splendore, sinfonia di immagini che si susseguono, cercando il centro spirituale dell’uomo, l’equilibrio incerto che sta nella Storia, nelle pietre, nell’acqua millenaria, nel risuonare ritmico del vento.»

 

[Grazia Paganelli (a cura di), Segni di vita. Werner Herzog e il Cinema, Museo Nazionale del Cinema, Torino; Il Castoro, Milano 2008, p. 113]

 

Il restauro:

La preservazione di Pellegrinaggio è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire dal negativo originale 35 mm, conservato presso l’archivio della Werner Herzog Film.

La ristampa del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera del regista tedesco, al quale il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio, nel 2008, attraverso la manifestazione Segni di vita. Werner Herzog e il cinema. L’evento ha presentato una retrospettiva completa, una mostra fotografica, un concerto e un workshop, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Scuola Holden, il Teatro Regio di Torino, la Werner Herzog Film e la German Film.

Le lavorazioni sono state effettuate nel 2007 presso i laboratori ARRI e Geyer.

 

 

© Werner Herzog Film



indietro
In dettaglio
Vedi anche