Cobra verde (1987)

Regia/Sceneggiatura: Werner Herzog – Soggetto: dal romanzo Il viceré di Ouidah di Bruce Chatwin – Fotografia: Victor Ruzicka – Montaggio: Maximiliane Mainka – Scenografia: Ulrieh Bergfelder – Costumi: Gisela Storch – Suono: Haymo Henry Heyder – Musica: Florian Fricke (Popol Vuh) – Produzione: Werner Herzog Filmproduktion – Origine: Germania – Durata: 111’

 

Interpreti: Klaus Kinski (Francisco Manoel da Silva), King Ampaw (Taparica), José Lewgoy (Don Octavio Coutinho), Salvatore Basile (Captain Fraternidade), Peter Berling (Bernabo), Gillermo Coronel (Euclides), Nana Agyefi Kwame II (Bossa Ahedee), Yolanda Garcia (Dona Epiphania), Nana Fedu Abodo (Yovogan), Kofi Yerenkyi (Bakoko)



Il film:

«Il film è la storia dell’ascesa e della decadenza di un uomo che arriva dal paesaggio crudele del Brasile. Una volta sbarcati in Africa è come se lo sguardo, assecondando le claustrofobiche preoccupazioni del protagonista, avesse deciso di chiudersi nel breve spazio tra il fortino e il mare, con lo sguardo sempre rivolto verso una ripartenza impossibile.»

 

[Grazia Paganelli (a cura di), Segni di vita. Werner Herzog e il Cinema, Museo Nazionale del Cinema, Torino; Il Castoro, Milano 2008, p. 114]

 

Il restauro:

La preservazione di Cobra verde è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire dal negativo originale 35 mm, conservato presso l’archivio della Werner Herzog Film.

La ristampa del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera del regista tedesco, al quale il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio, nel 2008, attraverso la manifestazione Segni di vita. Werner Herzog e il cinema. L’evento ha presentato una retrospettiva completa, una mostra fotografica, un concerto e un workshop, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Scuola Holden, il Teatro Regio di Torino, la Werner Herzog Film e la German Film.

Le lavorazioni sono state effettuate nel 2007 presso i laboratori ARRI e Geyer.

 

 

© Werner Herzog Film

 

 



indietro
In dettaglio
Vedi anche