Ballata del piccolo soldato, La (1984)

Regia/Sceneggiatura: Werner Herzog – Fotografia: Jorge Vignati – Montaggio: Maximiliane Mainka – Suono: Christine Ebenberger – Produzione: Werner Herzog Filmproduktion – Origine: Germania – Durata: 46’



Il film:

«Nel febbraio del 1984 Herzog raggiunge in Nicaragua il giornalista francese Denis Reichle per approfondire le condizioni di vita e di lotta della tribù dei misquitos, che vive sul lato destro del Rio Coco, a quel tempo impegnata in una sanguinosa lotta contro i sandinisti. L’attenzione di Herzog e di Reichle è concentrata soprattutto sui bambini soldato, addestrati alla guerra fin dall’età di nove anni e impiegati come veri e propri militari in battaglia.»

 

[Grazia Paganelli (a cura di), Segni di vita. Werner Herzog e il Cinema, Museo Nazionale del Cinema, Torino; Il Castoro, Milano 2008, p. 298-299]

 

Il restauro:

La preservazione di La ballata del piccolo soldato è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire dal negativo originale 16 mm, conservato presso l’archivio della Werner Herzog Film.

La ristampa del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera del regista tedesco, al quale il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio, nel 2008, attraverso la manifestazione Segni di vita. Werner Herzog e il cinema. L’evento ha presentato una retrospettiva completa, una mostra fotografica, un concerto e un workshop, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Scuola Holden, il Teatro Regio di Torino, la Werner Herzog Film e la German Film.

Le lavorazioni sono state effettuate nel 2007 presso i laboratori ARRI e Geyer.

 

 

© Werner Herzog Film



indietro
In dettaglio
Vedi anche