Soufrière, La (1977)
Regia/Soggetto/Sceneggiatura: Werner Herzog – Montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus – Suono: Werner Herzog – Musica: Rachmaninov, Mendelssohn, Brahms, Wagner - Produzione: Werner Herzog Filmproduktion – Origine: Germania – Durata: 30’
Il film:
«Nel 1976 gli scienziati rivelarono un’anomala attività del vulcano La Soufrière, nell’isola della Guadalupa, che, a parere unanime, era sul punto di esplodere generando una catastrofe. I settantacinque abitanti della zona meridionale dell’isola furono evaquati, ma giunse notizia che un contadino aveva rifiutato di abbandonare la montagna. Attratti da questa situazione estrema, Herzog e i suoi due operatori partirono alla volta del vulcano per assistere all’esplosione, che si preannunciava pari a cinque o sei bombe atomiche.»
[Grazia Paganelli (a cura di), Segni di vita. Werner Herzog e il Cinema, Museo Nazionale del Cinema, Torino; Il Castoro, Milano 2008, p. 296]
Il restauro:
La preservazione di La Soufrière è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire dal negativo originale 35 mm, conservato presso l’archivio della Werner Herzog Film.
La ristampa del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera del regista tedesco, al quale il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio, nel 2008, attraverso la manifestazione Segni di vita. Werner Herzog e il cinema. L’evento ha presentato una retrospettiva completa, una mostra fotografica, un concerto e un workshop, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Scuola Holden, il Teatro Regio di Torino, la Werner Herzog Film e la German Film.
Le lavorazioni sono state effettuate nel 2007 presso i laboratori ARRI e Geyer.
© Werner Herzog Film
|
In dettaglio
Vedi anche
|