Grande estasi dell'intagliatore Steiner, La (1973)
Regia/Soggetto/Sceneggiatura: Werner Herzog – Direttore della fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein, Francisco Joán, Frederik Hettich, Alfred Chrosziel, Gideon Meron - Montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus – Suono: Benedikt Kuby – Musica: Florian Fricke (Popol Vuh) – Produzione: Werner Herzog Filmproduktion – Origine: Germania – Durata: 45’
Il film:
«Herzog segue per un’intera stagione Walter Steiner, il campione di salto con gli sci. Herzog lo riprende nella sua vita quotidiana di intagliatore di legno, quando parla dell’estrema pericolosità cui è arrivato questo sport, e anche durante le gare e i momenti di grande emozione.»
[Grazia Paganelli (a cura di), Segni di vita. Werner Herzog e il Cinema, Museo Nazionale del Cinema, Torino; Il Castoro, Milano 2008, p. 293]
Il restauro:
La preservazione di La grande estasi dell'intagliatore Steiner è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire dal negativo originale 16 mm, conservato presso l’archivio della Werner Herzog Film.
La ristampa del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera del regista tedesco, al quale il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio, nel 2008, attraverso la manifestazione Segni di vita. Werner Herzog e il cinema. L’evento ha presentato una retrospettiva completa, una mostra fotografica, un concerto e un workshop, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Scuola Holden, il Teatro Regio di Torino, la Werner Herzog Film e la German Film.
Le lavorazioni sono state effettuate nel 2007 presso i laboratori ARRI e Geyer.
© Werner Herzog Film
|
In dettaglio
Vedi anche
|