Futuro impedito (1971)

Regia/Sceneggiatura: Werner Herzog Soggetto: Werner Herzog, Hans Peter Meier (da un’idea di) – Direttore della fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein – Montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus - Produzione: Werner Herzog Filmproduktion – Origine: Germania – Durata: 43’

 

Interpreti: Rolf Illing (voce narrante)



Il film:

«A quel tempo il trattamento riservato ai disabili era di tipo medioevale. Per esempio, in Germania c'erano pochissimi ascensori riservati negli spazi pubblici, o marciapiedi che potessero essere utilizzati dalle sedie a rotelle. È probabilmente uno dei miei film più direttamente politici, volevo esplorare lo sviluppo della legislazione a sostegno dell’invalidità sviluppatasi negli Stati Uniti e successivamente passata in Germania e in tutti I paesi europei. Il film contribuì allora a una maggiore consapevolezza su questa materia in Germania. Non so se il film mi piace, visto oggi appare pericolosamente convenzionale, se oggi lo rifacessi sarei molto più duro.»

[Werner Herzog]

 

Il restauro:

La preservazione di Futuro impedito è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire dal negativo originale 16 mm, conservato presso l’archivio della Werner Herzog Film.

La ristampa del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera del regista tedesco, al quale il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio, nel 2008, attraverso la manifestazione Segni di vita. Werner Herzog e il cinema. L’evento ha presentato una retrospettiva completa, una mostra fotografica, un concerto e un workshop, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Scuola Holden, il Teatro Regio di Torino, la Werner Herzog Film e la German Film.

Le lavorazioni sono state effettuate nel 2007 presso i laboratori ARRI e Geyer.

 

 

© Werner Herzog Film



indietro
In dettaglio
Vedi anche