Paese del silenzio e dell'oscurità (1971)
Regia/Soggetto/Sceneggiatura: Werner Herzog – Direttore della fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein – Montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus - Musica: J.S. Bach, Antonio Vivaldi – Produzione: Werner Herzog Filmproduktion – Origine: Germania – Durata: 85’
Interpreti: Rolf Illing (voce narrante)
Il film:
«Herzog osserva e segue con sguardo tattile la sua protagonista, la sordo-cieca Fini Straubinger, in un viaggio oltre i confini della comunicazione, fin dentro la realtà di un mondo dove il concetto di percezione è capovolto, dove il tatto è il senso più importante, essere ciechi non significa sprofondare in un buio senza fine e la sordità non implica il completo silenzio.»
[Grazia Paganelli (a cura di), Segni di vita. Werner Herzog e il Cinema, Museo Nazionale del Cinema, Torino; Il Castoro, Milano 2008, p. 88-89]
Il restauro:
La preservazione di Paese del silenzio e dell'oscurità è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire dal negativo originale 16 mm, conservato presso l’archivio della Werner Herzog Film.
La ristampa del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera del regista tedesco, al quale il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio, nel 2008, attraverso la manifestazione Segni di vita. Werner Herzog e il cinema. L’evento ha presentato una retrospettiva completa, una mostra fotografica, un concerto e un workshop, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Scuola Holden, il Teatro Regio di Torino, la Werner Herzog Film e la German Film.
Le lavorazioni sono state effettuate nel 2007 presso i laboratori ARRI e Geyer.
© Werner Herzog Film
|
In dettaglio
Vedi anche
|