Fata Morgana (1970)
Regia/Soggetto/Sceneggiatura: Werner Herzog – Direttore della fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein – Montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus - Musica: Leonard Coen, Blind Faith, François Couperin, Wolfgang A. Mozart, Georg Händel – Produzione: Werner Herzog Filmproduktion – Origine: Germania – Durata: 79’
Interpreti: Wolfgang von Ungern-Sternberg, James William Gledhill, Eugen des Montagnes, Lotte Eisner (voce narrante)
Il film:
«Il mito della creazione è al centro di un film essenziale, doloroso e abbagliante come Fata Morgana, in cui si assiste a una sorta di moltiplicazione della realtà rappresentata, un caleidoscopio di immagini che invitano a guardare in profondità, a perdersi lungo la linea curva del deserto, a seguire le suggestioni di un racconto che giunge da un altro luogo e da un altro tempo. D’improvviso si fa il giro del mondo, si scavalcano le epoche e le Storie e il libro della creazione dei Maya diventa la linea-guida, lo spirito che sorregge le immagini.»
[Grazia Paganelli (a cura di), Segni di vita. Werner Herzog e il Cinema, Museo Nazionale del Cinema, Torino; Il Castoro, Milano 2008, p. 60-61]
Il restauro:
La preservazione di Fata Morgana è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire dal negativo originale 35 mm, conservato presso l’archivio della Werner Herzog Film.
La ristampa del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera del regista tedesco, al quale il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio, nel 2008, attraverso la manifestazione Segni di vita. Werner Herzog e il cinema. L’evento ha presentato una retrospettiva completa, una mostra fotografica, un concerto e un workshop, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Scuola Holden, il Teatro Regio di Torino, la Werner Herzog Film e la German Film.
Le lavorazioni sono state effettuate nel 2007 presso i laboratori ARRI e Geyer.
© Werner Herzog Film
|
In dettaglio
Vedi anche
|