Generale Della Rovere, Il (1959)

Regia: Roberto Rossellini – Soggetto: Indro Montanelli – Sceneggiatura: Indro Montanelli, Fiego Fabbri, Sergio Amidei – Fotografia: Carlo Carlini – Montaggio: Cesare Cavagna – Scenografia: Piero Zuffi – Arredamento: Elio Costanzi – Costumi: Piero Zuffi – Musiche: Renzo Rossellini – Produzione: Zebra Film – Origine: Italia/Francia - Durata: 132’

 

Interpreti: Vittorio De Sica (Giovanni Bertone), Hannes Messemer (colonnello Müller), Vittorio Caprioli (Aristide Banchelli), Nando Angelini (Paolo), Herbert Fischer (Walter Hageman), Maria Greco (Madama Vera), Bernardino Menicacci (secondino), Lucia Modugno (partigiana), Luciano Pigozzi (detenuto spazzino), Giuseppe Rossetti (Fabrizio), Linda Veras (signora tedesca), Kurt Polter (Aiutante di Müller), Leopoldo Valentini (Giuseppe Di Castro), Roberto Rossellini (Signore nella sala d’attesa della Kommandantur), Giovanna Ralli (Valeria).



Il film:

«Non ho bisogno di appoggiarmi a schemi o consuetudini per girare un film. Per me l'ispirazione viene sul posto. Il mio lavoro sulla sceneggiatura del Generale Della Rovere, ad esempio, è consistito nel tracciare le grandi linee della storia e nell'immaginare molto da vicino il carattere del personaggio. Non ho delle idee preconcette prima di cominciare a girare, ed è la prima inquadratura del film che determina tutta l'opera.»

 

[Roberto Rossellini, 1959]

 

Il restauro:

Il restauro di Il generale Della Rovere è stato realizzato dal Gruppo Editoriale Minerva RaroVideo e dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e con l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia, in occasione del centenario della nascita di Roberto Rossellini. La copia restaurata del film corrisponde alla versione distribuita all’epoca nelle sale, con un metraggio di 3.606 e una durata di 132’. Il materiale di partenza per l’intervento di restauro fotochimico è stato il negativo originale con colonne ottiche. Il film è stato rimasterizzato e restaurato in alta definizione presso i laboratori della LVR di Roma con la supervisione tecnica di Aldo Strappini (Gruppo Editoriale Minerva RaroVideo) e Roberto Taruffi (Cineteca Nazionale), con la consulenza di Adriano Aprà e il contributo di Sergio Bruno (Cineteca Nazionale).

 

Il restauro, eseguito nel 2006 presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, è stato presentato in anteprima alla 63° Mostra del cinema di Venezia.

 

Il Gruppo Editoriale Minerva RaroVideo ha pubblicato in DVD l’edizione del film restaurato, integrato da una serie di extra che comprendono una presentazione del restauro e interviste ad Adriano Aprà e Renzo Rossellini.

 

 

 

 

 



indietro
In dettaglio
Vedi anche