Medici volanti dell'Africa orientale, I (1969)

Regia/Soggetto: Werner Herzog – Direttore della fotografia: Thomas Mauch – Montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus - Produzione: Werner Herzog Filmproduktion - Origine: Germania – Durata: 45’



Il film:

Il film documenta l’attività di un gruppo indipendente di medici volontari nei territori isolati dell’Africa orientale e le conseguenti difficoltà nelle quali si imbattono nel curare pazienti avvezzi ai rimedi tradizionali. Un film su differenti mentalità differenti che costringe il pensiero a nuovi orizzonti.

 

Il restauro:

La preservazione de I medici volanti dell'Africa orientale è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire dal negativo originale 35 mm, conservato presso l’archivio della Werner Herzog Film.

La ristampa del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera del regista tedesco, al quale il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio, nel 2008, attraverso la manifestazione Segni di vita. Werner Herzog e il cinema. L’evento ha presentato una retrospettiva completa, una mostra fotografica, un concerto e un workshop, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Scuola Holden, il Teatro Regio di Torino, la Werner Herzog Film e la German Film.

Le lavorazioni sono state effettuate nel 2007 presso i laboratori ARRI e Geyer.

 

 

© Werner Herzog Film



indietro
In dettaglio
Vedi anche