Rabbit's Moon (1950)

Regia: Kenneth Anger; Operatore alla macchina: Tourjansky; Musica: Andy Arthur (versione 1979) – Soggetto:  Kenneth Anger – Costumi: Kenneth Anger - Produzione: Kenneth Anger – Origine: Stati Uniti – Durata: 16’ (1972) / 7’ (1979)

 

Interpreti: André Soubeyran (Pierrot); Claude Revenant (Arlecchino); Nadine Valence (Colombina)



Il film:

«Tre anni dopo aver fatto Fireworks*, K. Anger era a Parigi dove il cinema venne impiegato da lui in Rabbit’s Moon come un altro strumento di magia. Qui la lanterna magica crea «un’immagine» dell’effetto di Pierrot; Arlecchino però gli ruba Colombina e lo sfortunato Pierrot rimane solo sotto lo sguardo della luna che lo fissa spietatamente.»

* [http://www2.museocinema.it/restauri/sonori_restaurati.php?id=33&l=it]

 

[Robert A. Heller, Kenneth Anger in Paolo Bertetto (a cura di), Il grande occhio della notte. Cinema d’Avanguardia Americano 1920-1990, Museo Nazionale del Cinema, Torino; Lindau, 1993, p. 83]

 

Kenneth Anger realizzò le riprese di Rabbit’s Moon nel 1950 a Parigi. La distribuzione del film avvenne solo nel 1972, in una prima versione della durata di 16 minuti con una colonna sonora pop, e, successivamente, nel 1979 in una seconda edizione più breve di 7 minuti con musica di Andy Arthur.

Il Museo Nazionale del Cinema conserva entrambe le edizioni del film; la versione del 1979 è inserita all’interno dell’antologia Kenneth Anger’s Magick Lantern Cycle.

 

Il restauro:

Il restauro conservativo delle due versioni di Rabbit’s Moon è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire dalle copie positive 16 mm conservate dal Museo e acquisite nel 1992 dall’autore Kenneth Anger.

L’intervento di preservazione, finalizzato alla stampa di un internegativo scena e colonna con successiva sincronizzazione di immagine e suono, ha reso possibile la correzione dei più evidenti segni di usura degli elementi originali, della densità dell’immagine e quando necessario del colore.

Le lavorazioni sono state effettuate nel 2010 presso il laboratorio Haghefilm Conservation B. V. CINECO, di Amsterdam.

 



indietro
In dettaglio
Vedi anche