Kustom Kar Kommandos (1965)
Regista: Kenneth Anger - Assistente operatore alla macchina: Jud Yalkut – Musica: Mick Jagger – Produzione: Puck Film Productions – Origine: Stati Uniti – Durata: 3’
Interpreti: Sandy Trent (controllore d’automobili)
Il film:
«Nelle arti l’evento che si rivelerà un fenomeno affatto temporaneo ma che tuttavia lo riflette è la pop art. Ma lo vedo anche nelle forme delle macchine, nelle fuoriserie che questi ragazzi fanno, davvero una specie di astronavi alla Buck Rogers. In altre parole, ciò che fanno è di inventare una macchina potente, vogliono uscire. Proprio ora, e per i prossimi sette anni, sta succedendo qualcosa.»
[La rivista «Spider» intervista Kenneth Anger (1966) in Paolo Bertetto (a cura di), Il grande occhio della notte. Cinema d’Avanguardia Americano 1920-1990, Museo Nazionale del Cinema, Torino; Lindau, 1993, p. 214]
Il restauro:
Il restauro conservativo di Kustom Kar Kommandos è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da una copia positiva 16 mm, parte dell’antologia Kenneth Anger’s Magick Lantern Cycle, conservata dal Museo e acquisita nel 1992 dall’autore Kenneth Anger.
L’intervento di preservazione, finalizzato alla stampa di un internegativo scena e colonna con successiva sincronizzazione di immagine e suono, ha reso possibile la correzione dei più evidenti segni di usura degli elementi originali, della densità dell’immagine e quando necessario del colore.
Le lavorazioni sono state effettuate nel 2010 presso il laboratorio Haghefilm Conservation B. V. CINECO di Amsterdam.
|