Inauguration of The Pleasure Dome (1954)
Regia: Kenneth Anger - Assistente operatore alla macchina: Robert Straede - Costumi: Kenneth Anger - Montaggio: Kenneth Anger - Musica: Leos Janácek (1966); Eletric Light Orchestra (1978) – Dipinto Titoli Testa: Paul Mathison - Produzione: Kenneth Anger - Origine: Stati Uniti - Durata: 39’
Interpreti: Samson De Brier (Lord Shiva / Osiride / Nerone / La Grande Bestia); Marjorie Cameron (La Donna Scarlatta / Lady Kali); Kathryn “Katy” Kadell (Iside); Renate Druks (Lilith); Anaïs Nin (Astarte); Paul Mathison (Pan); Curtis Harrington (Cesare il Sonnambulo); K. Anger (Ecate); Peter Loome (Ganimede)
Il film:
«Inauguration of The Pleasure Dome è un film che è stato concepito in occasione di una festa in maschera organizzata da Renata Druks, un’amica di Anaïs Nin. K. Anger era andato a questa festa e aveva pensato che avrebbe potuto organizzare una festa analoga a casa di Samson DeBrier, invitando dei maghi travestiti da personaggi tratti dalla mitologia. [...] Le figure mitologiche vengono ritagliate da un pantheon che è quello tipico di K. Anger: assieme alla Grande Bestia e alla Donna Scarlatta, Astarte e Pan, c’era anche Cesare il Sonnambulo del Das Cabinet des Dr. Caligari! [...] A partire da questo film i lavori di K. Anger cominciano ad assumere l’aspetto di riti religiosi.»
[Robert A. Heller, Kenneth Anger in Paolo Bertetto (a cura di), Il grande occhio della notte. Cinema d’Avanguardia Americano 1920-1990, Museo Nazionale del Cinema, Torino; Lindau, 1993, p. 84-85]
Il Museo Nazionale del Cinema conserva le edizioni del film con colonna sonora di Leos Janácek (“Sacred Mushroom Edition”) e con musiche composte dall’Electric Light Orchestra nel 1978, versione inserita all’interno dell’antologia Kenneth Anger’s Magick Lantern Cycle.
Il restauro:
Il restauro conservativo di Inauguration of The Pleasure Dome è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire dalle copie positive 16 mm conservate dal Museo e acquisite nel 1992 dall’autore Kenneth Anger.
L’intervento di preservazione, finalizzato alla stampa di un internegativo scena e colonna con successiva sincronizzazione di immagine e suono, ha reso possibile la correzione dei più evidenti segni di usura degli elementi originali, della densità dell’immagine e quando necessario del colore.
Le lavorazioni sono state effettuate nel 2010 presso il laboratorio Haghefilm Conservation B. V. CINECO di Amsterdam.
|