Todo modo (1976)
Regia: Elio Petri - Sceneggiatura: Elio Petri in collaborazione con Roberto Pelosso - Fotografia: Luigi Kuveiller - Scenografia: Dante Ferretti -Montaggio: Ruggero Mastroianni - Musica: Ennio Morricone - Produzione: Daniele Senatore per Cinevera - Origine: Italia - Durata: 130’
Interpreti: Gian Maria Volonté (M.), Marcello Mastroianni (Don Gaetano), Mariangela Melato (Giacinta), Michel Piccoli (Lui), Ciccio Ingrassia (Voltrano), Franco Citti (autista di M.), Renato Salvatori (commissario Scalambri), Cesare Gelli (vice prefetto Arras), Tino Scotti (cuoco), Adriano Amidei Migliano (Capra-Porfiri), Giancarlo Badessi (Ventre)
Il film:
«Alla visione dei primi due giorni di riprese di Todo Modo, tutti trovarono che Gian Maria si era trasformato in Aldo Moro in maniera inquietante. Elio lo invitò a ripresentare il personaggio in modo diverso per non rischiare problemi censori. I primi due giorni vennero rigirati. Non ci furono guai con la censura, né con la magistratura, ma dopo un mese il distributore ritirò il film dalle sale. Da allora non è mai più uscito. Un anno dopo Aldo Moro e la sua scorta vennero assassinati.»
[Paola Pegoraro Petri, in Id. (a cura di), Lucidità inquieta. Il cinema di Elio Petri, Museo Nazionale del Cinema, Torino 2007, p. 11]
Il restauro:
Todo Modo (Italia, 1976) è stato restaurato a partire dai negativi originali scena e colonna e dagli elementi di conservazione 35mm conservati dall'avente diritto Surf Film.
Ennio Guarnieri, che lavorò su altri film sia con Elio Petri sia con il direttore della fotografia Luigi Kuveiller, ha supervisionato la fase di colour correction.
Il restauro è stato effettuato dalla Fondazione Cineteca di Bologna e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con Surf Film e Warner Bros. presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata di Bologna nel 2014.
La preservazione del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera di Petri che comprende la catalogazione e la diffusione dei materiali dell’archivio del regista, donato dalla moglie Paola al Museo Nazionale del Cinema nel 2007.
L’editore Mustang Entertainment ha pubblicato in DVD l’edizione del film restaurato.
|