Tragica alba a Dongo (1950)
Regia: Vittorio Crucillà – Sceneggiatura: Ettore Camesasca [V. Crucillà] – Cronaca e commento: Vittorio Crucillà– Fotografia: Duilio Chiaradia - Musica: Martinelli – Produzione: Emilio Maschera e Ugo Zanolla per la National Film – Segretari di produzione: Milli Bahar, Antonio Zanni – Adattamento musicale: Ferruccio Martinelli - Origine: Italia - Durata: 38’
Interpreti e personaggi: attori non professionisti, tra i quali i coniugi De Maria, Ivan Kiorofilian, Nino Poli
Il film:
Le ultime ore di Benito Mussolini in una ricostruzione asciutta ed efficace, girata nei luoghi reali degli eventi, con attori non professionisti che in molti casi furono testimoni dell’accaduto. Il film mette in scena il tentivo di fuga oltreconfine, la cattura da parte di una brigata partigiana, l’ultima notte presso la casa di una coppia di contadini, i coniugi De Maria, e infine la fucilazione. Il racconto è commentato e contestualizzato dalla voce del regista Vittorio Crucillà. I volti degli attori che interpretano Mussolini e Clara Petacci non vengono mai inquadrati se non fuggevolmente.
La pellicola non ottenne il nulla osta da parte Ufficio Centrale per la Cinematografia, malgrado i diversi tentativi nel corso dei primi anni Cinquanta. Inoltre, la diffida della famiglia Mussolini verso la casa produttrice condannò definivamente le possibilità di distribuzione del film in Italia.
La copia nitrato conservata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, di proprietà della Famiglia Paternò-Pelos, custodita per decenni con altri beni familiari e recentemente “ritrovata”, potrebbe essere l’unica copia d’epoca reperibile.
Il restauro:
il restauro conservativo di Tragica alba a Dongo è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da una copia positiva in supporto nitrato bianco e nero di 1.015 metri. Il film è stato restaurato a una risoluzione di 2K con un intervento di pulizia e stabilizzazione, nel rispetto delle caratteristiche del materiale d’epoca, sia per l’immagine sia per il suono originale mono.
La lavorazione è stata realizzata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2014.
Approfondimenti:
http://www.museocinema.it/pdf/educa/download/Tragica_Alba_a_Dongo_Dossier.pdf
|