Roma (1972)
Regia: Federico Fellini - Soggetto e sceneggiatura: Federico Fellini, Bernardino Zapponi - Fotografia: Giuseppe Rotunno - Montaggio: Ruggero Mastroianni - Ideazione scenografie: Federico Fellini - Scenografia e costumi: Danilo Donati - Musiche: Nino Rota - Produzione: Turi Vasile per Ultra Film (Roma), Les Productions Artistes Associés (Paris) - Origine: Italia/Francia - Durata: ca. 120’
Interpreti e personaggi: Federico Fellini (se stesso), Anna Magnani (se stessa), Marcello Mastroianni (se stesso), Gore Vidal (se stesso), Alberto Sordi (se stesso), Feodor Chaliapin (Giulio Cesare), Peter Gonzales (Fellini a diciotto anni), Fiona Florence (Dolores, la prostituta), Pia De Doses (la principessa Domitilla), Marne Maitland (guida alle catacombe), Renato Giovannoli (il cardinale Ottaviani), Dennis Christopher (l’hippie)
Il film:
«Che cos’è Roma? A che penso quando sento la parola Roma? Me lo sono spesso domandato. E più o meno lo so. Penso a un faccione rossastro che assomiglia a Sordi, Fabrizi, la Magnani. Un’espressione resa pesante e pensierosa da esigenze gastro-sessuali. Penso a un terreno bruno, melmoso; a un cielo ampio, fasciato, da fondale dell’opera, con colori viola, neri, argento; colori funerei. Ma tutto sommato è un volto confortante. Confortante perché Roma ti permette ogni tipo di speculazione in senso verticale. Roma è una città orizzontale, di acqua e di terra, sdraiata, ed è quindi la piattaforma ideale per dei voli fantastici.»
Federico Fellini, Roma & Fellini, in Federico Fellini, Roma, a cura di Bernardino Zapponi, Cappelli, Bologna 1972
Il restauro:
Il restauro digitale di Roma è stato realizzato da Fondazione Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema e CSC – Cineteca Nazionale a partire dai negativi originali appartenenti alla Titanus e conservati presso la Cineteca di Bologna.
Dopo la prima romana, Fellini decise di apportare alcuni tagli, per alleggerire la struttura del film. Il progetto di restauro ha interessato anche le sequenze tagliate.
Il restauro è stato eseguito presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata nel 2010.
|
In dettaglio
Vedi anche
|