Assassino, L' (1961)

Regia: Elio Petri - Soggetto: Elio Petri, Tonino Guerra - Sceneggiatura: Elio Petri, Tonino Guerra, Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa - Aiuto regista: Giuliano Montaldo - Assistenti alla regia: Giorgio Trentin, Adolfo Cagnacci - Fotografia: Carlo Di Palma - Operatore alla macchina: Dario Di Palma - Musica: Piero Piccioni, diretta dall’autore - Edizioni musicali: Titanus - Montaggio: Ruggero Mastroianni - Produzione: Franco Cristaldi per Vides, Titanus, S.G.C. (Parigi) - Distribuzione: Titanus - Origine: Italia - Durata: ca. 95’

 

Interpreti e personaggi: Marcello Mastroianni (Alfredo Martelli), Micheline Presle (Adalgisa De Matteis), Cristina Gaioni (Nicoletta Nogara), Salvo Randone (commissario Palumbo), Marco Mariani (commissario Margiotta), Franco Ressel (dottor Francesconi), Giovanna Gagliardo (Rosetta, cameriera), Paolo Panelli (Paolo, detenuto), Toni Ucci (Toni, detenuto)



Il film:

«Avevo fatto Giorni d’amore con Giuseppe De Santis e c’era Elio Petri che era suo assistente e sceneggiatore. Simpatizzammo subito. Un giorno Elio mi portò questo copione che io trovai molto intelligente e diverso e gli dissi che senz’altro lo avremmo fatto. L’assassino era un film delizioso Ne ho trovato un manifesto a Hollywood in casa di Martin Scorsese che ha tutte le stanze piene di manifesti di film italiani, e questo mi riempì di commozione e di orgoglio.»

 

[Marcello Mastroianni, in Paola Pegoraro Petri (a cura di), Lucidità inquieta. Il cinema di Elio Petri, Museo Nazionale del Cinema, Torino 2007, p. 44]

 

Il restauro:

Il restauro digitale de L'assassino è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Titanus, a partire dal negativo camera originale e, per il primo e l'ultimo rullo, da un lavender d'epoca poiché il negativo originale conservato risulta lacunoso. I due elementi sono stati scansionati alla risoluzione di 2K e il grading digitale è stato eseguito utilizzando come riferimento una copia positiva d’epoca conservata dalla casa di produzione Titanus presso l'archivio della Cineteca di Bologna. Il suono originale è stato restaurato digitalmente a partire dal negativo ottico 35mm da cui è stato stampato un positivo colonna. Una volta acquisito questo elemento si è potuta effettuare la pulizia digitale e la riduzione dei rumori di fondo causati dall’usura del tempo. Il restauro ha prodotto un controtipo di conservazione e un nuovo negativo colonna.

 

La lavorazione è stata effettuata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2011.

 

L'editore Carlotta Films ha pubblicato in DVD e Blu-ray l’edizione del film restaurato.

 

 



indietro
In dettaglio
Vedi anche