Meridiana del convento, La (1916)
Regia: Eleuterio Rodolfi – Fotografia: Giovanni Vitrotti – Produzione: Società Anonima Ambrosio, Torino – Lunghezza originale: 794 m – Lunghezza copia: 641 m – Didascalie: italiano – Visto censura: 11593 del 2/6/1916 –

Interpreti e personaggi: Gigetta Morano, Ernesto Vaser

Il film:

Il pittore Vaser riesce, con un travestimento, a ottenere l’incarico di restaurare gli affreschi del convento di Santa Ingenua. Liliana, una delle giovani educande, invita l’amica Gigetta e la zia per presentare loro il fratello, il tenente Giorgio. Gigetta e Giorgio s’innamorano ma un imprevisto ostacola il loro matrimonio.

Durante una merenda all’aperto organizzata da suore ed educande, Gigetta sale su un albero e il pittore Vaser le scatta una foto “osé”. Inizia una lunga serie di peripezie per il recupero della foto e della lastra compromettenti che coinvolge, oltre il convento, anche un’intera caserma e il commissario di polizia. Lieto fine: la lastra è distrutta e la stessa Gigetta strappa maliziosamente la fotografia senza mostrarla al pubblico.

 

Il restauro:

Restauro conservativo realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire da una copia nitrato bianco e nero. Dalla copia nitrato sono stati stampati su supporto di sicurezza un controtipo negativo e una copia positiva.

L’intervento è stato effettuato presso il laboratorio Bruno Favro di Torino nel 1997.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/88630588

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche