Fuoco, Il
(1915) Regia: Giovanni Pastrone (Piero Fosco) –
Fotografia: Segundo de Chomón –
Produzione: Itala Film, Torino –
Lunghezza originale: 1100 m –
Lunghezza copia: 1038 m –
Didascalie: italiano –
Visto censura: 10838 del 8/12/1915 –
Prima Visione Romana: 29/04/1916 –
Interpreti e personaggi: Pina Menichelli (la poetessa/the poetess), Febo Mari (il pittore/the painter Mario Alberti)
Il film:
Scintilla, vampa e cenere: il fuoco e la passione sono destinati a seguire lo stesso percorso di ascesa e caduta. Giovanni Pastrone lo racconta in uno dei suoi capolavori, un melò al contempo barocco ed essenziale che lanciò nell'empireo delle dive la misteriosa donna-gufo Pina Menichelli.
Il restauro:
L’intervento, curato dal Museo Nazionale del Cinema, è stato realizzato a partire da un controtipo negativo safety con didascalie italiane stampato negli anni Sessanta, servito da matrice a due copie positive bianco e nero in 16mm e 35mm. Il controtipo negativo, a sua volta, deriva da un negativo nitrato scomparso, non montato, senza didascalie, che recava indicazioni per la colorazione.
La copia è stata ricostruita rispettando il montaggio riportato nella descrizione delle parti del quaderno di lavorazione e nel visto di censura, conservati dal Museo di Torino. Le didascalie montate erroneamente sono state ricollocate, restituendo al film l’originaria struttura simmetrica; sulla base delle didascalie su lastra sono state riprodotte le didascalie che nelle copie conservate presentavano testi modificati o erano mancanti. Le indicazioni per la colorazione sono state desunte dai quaderni di lavorazione; imbibizioni e viraggi sono stati ricreati riproducendo le tecniche usate all’epoca della produzione del film.
Il restauro è stata effettuato presso il laboratorio di Bruno Favro a Torino nel 1991.
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha collaborato alla pubblicazione in DVD dell'edizione del film restaurato nel cofanetto musicale Il fuoco (2014) con le musiche appositamente composte ed eseguite dai Giardini di Mirò.