Partita a scacchi, Una (1912)
Regia: Luigi Maggi – Fotografia: Giovanni Vitrotti – Produzione: Società Anonima Ambrosio, Torino – Lunghezza originale: 185 m – Lunghezza copia: 172 m – Didascalie: francese – Data disponibilità della copia: 04/1912

Interpreti e personaggi: Antonio Grisanti (il pazzo/the crazy), Febo Mari (il viaggiatore/the traveller)

Il film:

Una partita a scacchi è un piccolo gioiello di suspence e tensione psicologica. Quasi tutta la vicenda si svolge all’interno di un vagone ferroviario, eppure il ritmo e la tensione non scemano mai, anche grazie alla interpretazione ricca di sfumature dei due attori principali: Antonio Grisanti, alienato credibile e inquietante e Febo Mari, attore d’annunziano che qui regala una delle sue prove più credibili. La scrittura del film, nella sua semplicità, è valorizzata da un utilizzo molto moderno del montaggio alternato. Sottilmente inquietanti anche le scene nella casa per alienati. Mari, in questo caso vittima del folle, passerà invece a interpretare la parte del folle nel finale de Il fuoco (Itala Film, 1915), forse con Cenere (S.A.Ambrosio, 1916) il suo film più celebre.

 

Il restauro:

Restauro conservativo realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire da una copia nitrato con didascalie francesi. Dalla copia nitrato è stata stampata, su supporto di sicurezza, una copia positiva colorata con il metodo Desmet. L’intervento è stato effettuato presso il laboratorio Haghefilm di Amsterdam nel 1995.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/155357957

 

 

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche