Cretinetti re di ladri (1909)
Produzione: Itala Film, Torino – Lunghezza originale: 184 m – Lunghezza copia: 122m – Visto censura: 20818 del 31/5/1925 –

Interpreti e personaggi: André Deed (Cretinetti)

Il film:

«Cretinetti, nonostante sia un ingenuo, trova che sia impossibile vivere onestamente. È senza il becco di un quattrino e sta chiedendosi cosa fare seduto su una panchina nel parco, quando un giovinastro lo sorprende puntandogli una pistola alla testa e chiedendogli i soldi. Cretinetti gli spiega che è capitato male e chiede al rapinatore di farlo entrare nella sua banda; così i due insieme raggiungono il covo dei malviventi, un locale in un quartiere povero della città. La banda decide di mettere il novizio alla prova,gli viene data una rivoltella: e lui cerca subito di rapinare un signore ben vestito, il quale però, invece di dargli i soldi, gli strappa di mano l’arma e comincia a dargliele di santa ragione (...)».

 

Anonimo, “The Kinematograph and Lantern Weekly”, London,6 maggio 1909

 

Il restauro:

Il restauro conservativo del film fa parte del progetto di valorizzazione della collezione di film muti italiani conservati presso la Filmoteca de Catalunya di Barcellona e promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Cineteca del Friuli di Gemona. Il film, privo di titoli di testa, era da identificare. La possibilità di riconoscere nel protagonista André Deed ha permesso di risalire al titolo del film attraverso un confronto con le sinossi dei titoli da lui interpretati. Cretinetti re dei ladri è stato ristampato su supporto di sicurezza a partire da un positivo nitrato bianco e nero della lunghezza di 100 m. senza didascalie, della collezione Antoni Martra.

La lavorazione è stata effettuata nel 2007 presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/868663339

 

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche