Professor Checco e il poeta Ferdinando, Il (1912)
Produzione: Cines – Lunghezza originale: 243 m – Lunghezza copia: 240 mm – Didascalie: Italiano – Visto censura: 4466 del 18/9/1914 – Data disponibilità della copia: 08/1912

Interpreti e personaggi: Giuseppe Gambardella (Checco), Lorenzo Soderini (Ferdinando)

Il film:

«Checco e Ferdinando, come al solito in bolletta nera, si ingegnano a far quattrini, ed eccoli trasformati in suonatore di clarinetto il primo e in poeta il secondo. Aggirandosi per il parco ognuno dei due punta ad una coppietta appartata: alla prima Checco fa una serenata, all’altra ferdinando declama un’alata poesia. La trovata ha successo perché, pur di liberarsi degli importuni, le coppie mettono mano al portafoglio. Più tardi i due compari, tutti soddisfatti, si divideranno il gruzzoletto, ossarvati però dalle loro vittime, che si sono coalizzate. E quando Checco e Ferdinando vanno al ristorante per offrirsi un lauto pasto, le coppie imbrogliate vengono a sedersi al loro tavoo e li costringono a dare nuove prove dei loro talenti. L’esibizione è talmente penosa da irritare i clienti: verrà chiamata addirittura una guardia, perché si porti via i due furfanti.»

[The Bioscope, 18.7.1912]

 

Il restauro:

Il restauro conservativo del film fa parte del progetto di valorizzazione della collezione di film muti italiani conservati presso la Filmoteca de Catalunya di Barcellona e promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Cineteca del Friuli di Gemona. Il restauro è stato effettuato a partire da una copia nitrato bianco e nero con didascalie in spagnolo della lunghezza di 240 m. È stato duplicato sotto liquido il controtipo negativo da cui sono state stampate le copie positive. Il restauro è stato effettuato presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel settembre 2007.

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche