Caduta di Troia, La (1911)
Regia: Giovanni Pastrone, Romano Luigi Borgnetto – Fotografia: Giovanni Tomatis – Produzione: Itala Film, Torino – Lunghezza originale: 600 m – Lunghezza copia: 567 m – Didascalie: italiano – Visto censura: 7892 del 5/3/1915 – Data disponibilità della copia: 03/1911

Interpreti e personaggi: signora Davesnes (Elena), Giulio Vinà, Giovanni Casaleggio

Il film:

Il kolossal storico ai suoi albori. Qualche colonna cade ancora a terra rimbalzando - e svelando così il trucco -, ma sullo schermo nel 1911 si era visto raramente qualcosa di così spettacolare. Giovanni Pastrone fa le prove nell'attesa dell'exploit Cabiria.

 

Il restauro:

Il restauro è stato realizzato dalla Fondazione Cineteca di Bologna, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Cineteca del Friuli. Il censimento delle copie ha permesso di identificare come elementi importanti per il restauro cinque copie nitrato di prima generazione, conservate dalla Cineteca di Bologna, dalla Cineteca Italiana di Milano, dal Nederlands Filmmuseum di Amsterdam [EYE Film Institute Netherlands], e dal National Film and Television Archive di Londra. L’analisi comparata ha dimostrato con certezza che tutte le copie derivano da un unico negativo camera. La copia di Milano, che presenta didascalie originali italiane è stata la fonte di riferimento per la ricostruzione della cornice e del font delle didascalie; i testi delle didascalie non presenti nella copia sono stati ricostruiti grazie alla documentazione cartacea e alle didascalie su lastra conservati dal Museo Nazionale del Cinema. Sono stati stampati su supporto di sicurezza un controtipo negativo e copie colorate con il metodo Desmet. Il restauro è stato realizzato nel 2005 presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/402135325

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche